Montovolo retreat 8 

 

Montovolo: un importante Centro Geodetico dell'Etruria?

 

 (English Version)

Da alcuni anni si è notato1 che i principali centri dell’antica Grecia si trovavano spesso a distanze, in linea d’aria, uguali da un centro sacro principale (centro Oracolare) che per questo veniva definito anche Ombelico, e marcato con una pietra ovale chiamata Omphalos. Tra questi i più noti centri Oracolari o Ombelichi erano Delfi, Delo e Dodona. Si è notato che, per esempio, la distanza tra Delfi ed Atene era uguale a quella tra Delfi e Olimpia e uguale anche a quella tra Delfi ed Argo formando sulla carta delle triangolazioni con due lati uguali. Lo stesso si trovava per altre località importanti a distanze anche maggiori o minori di quella vista prima. Stessa triangolazione con lati uguali si è trovato ponendo il vertice su Delo o Dodona. Cioè, su una mappa ogni Ombelico diventava il centro di una serie di cerchi concentrici sulle cui circonferenze si potevano mettere con buona approssimazione i luoghi più importanti di quella antica civiltà, come se seguissero un piano di disposizione prestabilito, e tale Ombelico diventava anche un importante punto geodetico di riferimento.

Visto che in precedenza ho riportato2 che Montovolo è stato probabilmente un Ombelico per la Civiltà Etrusca avendo trovato molte analogie con Delfi, ho ora voluto appurare se anche Montovolo aveva attorno a se, a distanze uguali, i più importanti centri dell’Etruria Arcaica (Etruria Padana ed Etruria Settentrionale). Ho trovato le seguenti triangolazioni con due lati uguali che potete anche voi verificare sulla cartina3 e probabilmente trovarne altre usando una mappa dell'Etruria più completa.

La distanza Montovolo- Atria o Adria è uguale a quella tra Montovolo -Cortona e a quella tra Montovolo-Populonia

La distanza tra Montovolo –Spina è uguale a Montovolo-Volterra

La distanza tra Montovolo-Felsina è uguale a Montovolo-Faesule e a Montovolo- Modena.

Questi dati potrebbero essere solo semplici coincidenze ma potrebbero anche essere in accordo con quanto detto finora sul centro Oracolare di Montovolo e sui presunti metodi di comunicazione segreta di quei tempi. Ciò ci induce a proseguire questa indagine per verificare se tale sito fosse un importante centro geodetico anche in epoca arcaica pre-Etrusca o anche pre Villanoviana .

Bibliografia

1) Le notizie riguardo le triangolazioni attorno a Delfi e altri centri sacri sono riscontrabili in questo sito

http://www.ancientgr.com/Unknown_Hellenic_History/Eng/Geodetic_system.htm

e nel libro di Erick von Danickem L'impronta di Zeus pag 148-166, 2001,ed. PIEMME

2) G.Baccolini Hera,16,61,2001 e sui siti web sotto riportati4.

3) La cartina dell’Etruria qui riportata è ripresa, in parte, dal testo Popoli e Civiltà dell’Italia Antica di Guido Mansuelli del 1974, dove ho aggiunto la localizzazione di Montovolo che ovviamente solo ora , dopo i miei studi, può essere preso in considerazione come sito Etrusco.

 

Etruria Padana e Settentrionale con i principali siti Etruschi

 

4) Per leggere in modo esteso e in ordine cronologico la mia ricerca su Montovolo vedere le precedenti pagine Web:

 Montovolo retreat 1 1999 (Montovolo: perhaps an Ancient Oracular Centre) (Italian version,)

Montovolo retreat 2 1999(Remains of an Etruscan Oracular Centre in the Montovolo’s Legends and

Traditions ) (Italian version)

Montovolo retreat 3 2000 (Montovolo’s Black Madonna and its Presumed Ancient Temple of Isis)(Italian version)

Montovolo retreat 4 2000(Delphi's "Castalian"Spring and Montovolo's "Cantalian" Spring:

Another Strange Coincidence or Another Ancient Correlation ?) (Italian Version)

Montovolo retreat 5 2001(The Two Etruscan Necropolis of Marzabotto and their Sacred Ties with Montovolo) (Italian Version)

Montovolo retreat 6 2002 (Found an Unequivocal Data Confirming Montovolo was the Sacred Mountain of the Northern Etruscan Dodecapolis (Italian Version)

Montovolo retreat 7 2002 (The Crypt of Montovolo is Actually an Intact Etruscan Temple! (Italian version)

 

oppure leggere l'articolo intitolato Montovolo, Ombelico del Mondo Etrusco ?! (only in Italian Version )

 Prof. Graziano Baccolini

Dipartimento di Chimica Organica, Università di Bologna

FAX: 051-209-3654 E-mail: baccolin@ms.fci.unibo.it

http://www.fci.unibo.it/~baccolin/.html

 Marzo 2003

 

  Copyright © 2003. All rights reserved.

Visitare il migliore sito riguardo la civiltà Etrusca: http://www.mysteriousetruscans.com/

 

Documentari in produzione

 Nell' Estate 2004, è stato prodotto un documentario riguardante Montovolo come centro oracolare Etrusco ed i suoi collegamenti con altri importanti e già famosi siti etruschi come Volterra, Orvieto e tanti altri . Questo documentario è stato prodotto da Vintage Adventure, LLC, una compagnia di produzione americana specializzata in documentari storici e di avventura.

(visitare il sito http://www.vintageadventure.com/flash/documentary/default.asp

Ora , Estate , 2005 questo documentario verrà distribuito da Canamedia,LTD, un distributore internazionale con sede a Toronto.

Nel prossimi mesi si inizierà la produzione di un secondo episodio che ci porterà in altri luoghi etruschi come Tarquinia , Cerveteri ed altri luoghi con simbolismi che si ricollegano a quelli di Montovolo.

 

 

Conferenze

Su invito del Prof . Antonino Saggio, il 6 Giugno 2005, il Prof. Graziano Baccolini ha tenuto una conferenza a Roma, Università La Sapienza, Prima Facoltà di Architettura, nell'ambito di un Ciclo di Conferenze tenute da vari esperti in varie discipline riguardanti il ruolo degli strumenti di lavoro. (Vedere il sito Coltivatori della Mente :http://www.citicord.uniroma1.it/saggio/Colti/vatori.html dove si può ritrovare registrata le due ore della conferenza titolata " Simboli dalla Materia all'Arte") In due ore di esposizione il prof. Graziano Baccolini ha presentato gli strumenti ed i simboli fondamentali della chimica per giungere, nella seconda ora della conferenza, ad alcuni simboli etruschi, finora sconosciuti, che lo hanno portato, con il processo logico della conoscenza, a comprendere il significato del disegno della piazza del Campidoglio di Michelangelo . Lo stesso percorso che è stato sviluppato nel Documentario ora programmato in Canada.

 

Index of Montovolo Retreats