Montovolo Retreat 5

La Pietra Ovale di Montovolo come simbolo sacro nelle Necropoli Etrusche di Marzabotto

(English Version)

A circa 15 km da Montovolo lungo la strada che conduce a Bologna esistono i resti dell'antica città etrusca di Misa (nel comune di Marzabotto ). La sua scoperta è avvenuta nella seconda metà del 1800 e fino da allora i resti di questa antica città etrusca destarono meraviglia in tutto il mondo (gli scavi e le ricerche continuano tuttora con il contributo anche dell'Università di Bologna ). Stupiscono la regolarità della sua pianta ortogonale con strade principali larghe 15 m orientate nord-sud che si incrociano con strade più strette larghe 5 m orientate est-ovest che disponevano anche di marciapiedi. Stupiscono pure la vasta rete di impianti idrici e scarichi fognari e la divisione dei vari quartieri residenziali ed artigianali con particolare riguardo alla lavorazione dei metalli e produzione di ceramiche. Questa città aveva anche i suoi templi nell'Agropoli e le sue due Necropoli. La scoperta della città di Misa nella sua totale ampiezza, dava, in parte, concretezza alla leggendaria esistenza di una lega delle dodici città a nord dell'Appennino. Se esisteva una dodecapoli doveva esserci anche la sua Montagna Sacra dove i Lucumoni o Princeps si riunivano per prendere le decisioni più importanti. Ho visitato quindi la città di Misa (che non avevo mai visto prima nonostante sia del luogo!) per cercare prove che mi confermassero che questa Montagna Sacra era, ovviamente per me1, Montovolo !! Le prove sono subito comparse ! La prima stranezza che compare davanti ai visitatori delle Necropoli è vedere che sopra diverse tombe vi è una grossa pietra Ovale. Le tombe che non l'hanno sopra l'hanno nelle vicinanze o sono state tolte!! Alcune le più belle sono nel Museo Aria ! Ovali in marmo ( visibili nel vicino museo e descritte come peculiarità di questa zona dell'Etruria anche se alcune sono state trovate nella Necropoli Etrusca di Pisa) con incise motivi molto significativi sono stati ritrovati in tombe monumentali sempre a Marzabotto. Questo fatto ci fa intravedere che probabilmente ogni tomba aveva sopra una pietra Ovale . Oggi nei nostri cimiteri ogni tomba ha sopra il suo simbolo religioso, che per noi è la Croce . Allora il simbolo religioso di quella dodecapoli o solo città era la pietra Ovale.

 Se è cosi la Montagna Sacra è Montovolo che anche nel nome conserva tuttora il significato di Monte dalla pietra Ovale. Ma questa pietra Ovale, come abbiamo descritto in precedenza1, era l'Omphalos o simbolo del Centro Oracolare Etrusco che si trovava a Montovolo.

Spero con queste poche righe di avere chiarito anche questa stranezza delle pietre ovali di Marzabotto che ogni bambino delle scuole elementari della provincia di Bologna conosce benissimo definendole pietre ovali o uova di pietra. Devo ricordare che finora è riportato che queste steli Ovali sono  "un ciottolo di fiume che ne costituiva il segnacolo2 o ciottolo fluviale o cippo a sfera o a bulbo 3 e per altri un simbolo fallico 4 !

 

Ora se andrete a Marzabotto e visiterete le Necropoli penso proverete la mia stessa sensazione!

Appena si entra nella Necropoli detta Orientale, (l'unica visibile al pubblico e senza restrizioni), sembra di entrare in un nostro cimitero di campagna un poco abbandonato. Infatti c'è un'entrata a cui manca solo il cancello in ferro, che serviva come oggi per isolare la zona dei morti da quella dei vivi. Dall'entrata si notano subito tutte le tombe alcune dette a cassone e molte sepolture in terra (fosse). A queste tombe mancava solo il simbolo della "nostra" Croce ma al posto della Croce c'è una pietra Ovale, il loro simbolo religioso !

A questo punto ho sostato in silenzio in quella pace e pregato .

 

Leggere il continuo di questa ricerca che riporta ulteriori e inequivocabili riscontri

Referenze

  1. Per capire appieno le affermazioni fatte qui è necessario leggere le mie precedenti ricerche su Montovolo riportate in questo sito:

Montovolo: un probabile Centro Oracolare Etrusco, (http://www.fci.unibo.it/~baccolin/montovolo-retreat-1.html)

Testimonianze di un  Centro Oracolare Etrusco nelle Leggende e Tradizioni di Montovolo (http://www.fci.unibo.it/~baccolin/montovolo-retreat-2.html)

La Madonna Nera di Montovolo ed il Presunto Tempio di Iside(http://www.fci.unibo.it/~baccolin/montovolo-retreat-3it.html)

La sorgente di Castalia a Delfi e la sorgente di Cantalia a Montovolo : è un'altra strana coincidenza o è un'altra antichissima correlazione tra i due luoghi. http://www.fci.unibo.it/~baccolin/motovoloretreat4i.html )
  

 

2 G. Sassatelli, La città Etrusca di Marzabotto, Ediz.Grafis 1992

3 G. Camporeale , Gli Etruschi ,ed Utet, pag 396.

4 W. Keller , La civiltà Etusca , Garzanti

 


Visione della Necropoli orientale di Marzabotto con ben visibili le Pietre Ovali rimaste.

La Pietra Ovale su una Tomba

Come arrivare a Marzabotto : http://members.xoom.virgilio.it/Farf/come.htm 

Vedere altre immagini di Misa (Marzabotto) 

Prof. Graziano Baccolini

Dipartimento di Chimica Organica, Università di Bologna

E-mail: baccolin@ms.fci.unibo.it

http://www.fci.unibo.it/~baccolin/montovolo-retreat-5.html

Feb, 2001

 Un breve sommario di queste ricerche è stato riportato in un mio articolo sul mensile HERA n16, pg 61, 2001 intitolato:
 
Montovolo: Montagna Sacra della Misteriosa Dodecapoli Etrusca Settentrionale

 

 Trovata la prova inoppugnabile che Montovolo è stato un importante Ombelico del Mondo Etrusco.!( http://www.fci.unibo.it/~baccolin/montovolo-retreat-6it.htm)

 

 

A Marzabotto Esiste Un sentiero Processionale per Montovolo!!!

Recentemente ho saputo da persone del luogo (Marzabotto) che nelle vicinanze della città Etrusca sulla sponda opposta del Fiume Reno esiste un sentiero denominato sentiero Processionale per Montovolo . Questa notizia è una ulteriore conferma di quanto detto finora .Per cui doveva esserci già in epoca etrusca un percorso che lungo il crinale portava a Montovolo

Presto spero di percorrere questo sentiero e riportare alcune foto !

Nov 2001

Nel 2003 è stato fatto un progetto denominato "Walking experience Parco di Monte Sole e Montovolo (BO) che ripercorre questo sentiero processionale , e che vorrebbe creare un tragitto in 7 tappe con dei punti attrezzati . http://www.giardiniepaesaggio.it/portale/Foto/Prog_24/26a91adb-5df1-42ee-bc1b-f78cd13f866d.jpg

                                 http://www.giardiniepaesaggio.it/portale/DesktopModules/ShowMoreProgetto.aspx?ItemId=24&mid=42

 

Ricordate di partecipare da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio 2007

al “FESTIVAL OCCIDENTE”  a Marzabotto (Bologna),

 

“KAINUA 2007

 

Visitare il sito con tutto il programma : http://www.festivaloccidente.it/

 


Index of Montovolo Retreats